Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018/2020

AVVISO PUBBLICO

La Legge 6 novembre 2012 n.190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC).

L’Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello adotterà il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2018/2020 entro il 31 gennaio 2018 ai sensi della normativa vigente.
Secondo quanto disposto dal Piano Nazionale Anticorruzione 2016 - approvato con deliberazione n. 831 del 03 agosto 2016 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione – “in caso di unione di comuni, si può prevedere la predisposizione di un unico PTPC distinguendo, in applicazione del criterio dell’esercizio della funzione, a seconda se ci si riferisca a:

  • funzioni svolte direttamente dall’unione;
  • funzioni rimaste in capo ai singoli comuni.

Rientrano tra le competenze dell’unione la predisposizione, l’adozione e l’attuazione del PTPC e delle misure organizzative in esso contenute, relativamente alle funzioni trasferite all’unione.”

I comuni di San Giorgio di Mantova e di Bigarello hanno trasferito tutte le proprie funzioni all’Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello e pertanto verrà adottato e attuato dall’Unione un unico PTPC come il PTPC 2017/2019, approvato con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 8 del 25.01.2017.

Il sottoscritto, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, provvederà a redigere il suddetto unico PTPC quale aggiornamento dei piani dei rispettivi comuni da sottoporre all'approvazione da parte della Giunta.

Ritenendo necessario assicurare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, prima di provvedere all'approvazione in via definitiva degli aggiornamenti, il sottoscritto, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo di predisposizione del citato Piano,

INVITA

i cittadini e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. territoriali, a presentare eventuali proposte, contributi e suggerimenti, di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di predisposizione del proprio Piano PTPC 2018/2020;

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative agli aggiornamenti dei contenuti del suddetto Piano dovranno pervenire,

entro e non oltre il 18 GENNAIO 2018

all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Ente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando l’apposito modulo.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sono disponibili sul sito Internet dell’Ente: www.unionesangiorgiobigarello.mn.it nella sezione Amministrazione Trasparente: Altri contenuti – Corruzione: Il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2017/2019.

Il Segretario dell’Unione
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Dott. Giuseppe Capodici

Scarica il modulo per le osservazioni